STORIA

SV MEDICAL SERVICE S.R.L. nasce nel 2010 dalla fusione di due realtà imprenditoriali, di cui una a Bolzano e l’altra a Bergamo, con lo scopo di offrire la consulenza, maturata nel tempo dai suoi fondatori, per la gestione della realtà burocratica che affligge la categoria dei medici e degli odontoiatri.

2019

I cambiamenti continuano... i nuovi uffici ci vanno già stretti...

Per EUROCCLUSION ITALIA si gestisce il corso "TRATTAMENTO DELLE MALOCCLUSIONI IN RELAZIONE ALLA DINAMICA CRANIO-FACCIALE SECONDO LA TECNICA MULTILOOP EDGEWISE ARCH WIRE (MEAW) DEL PROF. S. SATO" del Dr. Ivan Lendaro che quest'anno vedrà come ospite e relatrice la splendida Dr.ssa Barbara Barbierato.Sempre per EUROCCLUSION si iniziano a gettare le basi per il prossimo congresso, questa volta con il prezioso aiuto della neo-nata BTL di Udine.

Viene gestita inoltre la segreteria per gli ECM per il "CORSO BASE DI PARODONTOLOGIA NON CHIRURGICA" del Dr. Carlo Ghezzi, ospitato presso il CENTRO ANDRIOLO a Creazzo (VI) dell'amico Dr. Paolo Andriolo, per il "CORSO DI PERFEZIONAMENTO TEORICO-PRATICO IN ORTODONZIA DIGITALE INVISIBILE" presso Università degli Studi di Napoli Federico II - Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.

Iniziano i corsi di AGGIORNAMENTO per le ASO così come da DPCM 06/04/2018 art.2 co.2: "IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN ORTODONZIA" del Dr. Ivan Lendaro, "IL RISCHIO BIOLOGICO IN ODONTOIATRIA" del Dr. Gianmarco Vanoncini, "IL RISCHIO ROA E IL RISCHIO ERGONOMICO-POSTURALE IN ODONTOIATRIA" di Giulia Testa, "LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN ODONTOIATRIA" della Dr.ssa Nadia Tomasi, "L'IMPATTO DEL REG. UE 679/2016 SULL'ATTIVITA' DI SEGRETERIA DELLO STUDIO ODONTOIATRICO" del Dr. Gianmarco Vanoncini ed infine "GLI ADEMPIMENTI LEGISLATIVI DELLO STUDIO ODONTOIATRICO" di Giulia Testa e Gianmarco Vanoncini sono i titoli dei corsi per il 2019... ma già si lavora per i corsi del 2020...

Sempre in tema di formazione ASO inizia il lavoro insieme a SGF ENGINEERING, Aula Accreditata della Regione Lombardia, per la realizzazione del corso di qualificazione ad Assistente di Studio Odontoiatrico.

2018

Il 2018 è l’anno dei grandi lavori e grandi cambiamenti.

In ambito odontoiatrico, è l’anno del CONGRESSO INTERNAZIONALE DI EUROCCLUSION ITALIA dal titolo "LE FUNZIONI DELL’ORGANO MASTICATORIO", evento importante che, unito agli altri corsi, di EUROCCLUSION e non, vedrà la società fortemente impegnata nella formazione in questo campo.

I corsi di odontoiatria spaziano "DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO ORTODONTICO PRECOCE CON DISPOSITIVI PREFORMATI" tenuto dal Dr. Gioacchino Pellegrino a Genova alla "ORTODONZIA LINGUALE SEMPLICIFICATA NELLE RIABILITAZIONI ORALI DELL’ADULTO" tenuto dalla Dr.ssa Katya Biondi a Cavenago.

Per EUROCCLUSION ITALIA si gestisce il corso "TRATTAMENTO DELLE MALOCCLUSIONI IN RELAZIONE ALLA DINAMICA CRANIO-FACCIALE SECONDO LA TECNICA MULTILOOP EDGEWISE ARCH WIRE (MEAW) DEL PROF. S. SATO" del Dr. Ivan Lendaro, "EARLY ORTHOPEDIC TREATMENT THE ART TO TREAT CHILDREN BEFORE THE AGE OF 6 - How to change the face: motivation for Orthodontists – 4° Modulo" della Dott.ssa Marie-Josèphe DESHAYES e, di nuovo in Italia dopo tanto tempo, "L’OCCLUSIONE: DALLA DEGLUTIZIONE ALLA MASTICAZIONE PRATICA CLINICA DELLE TECNICHE DI ANALISI E DI BILANCIAMENTO, IN PROTESI SU IMPIANTI E SU DENTI NATURALI" tenuto dal Dott. Marcel Le Gall.

Viene gestita inoltre la segreteria per gli ECM ad Abano Terme (PD) al 6° GSD e a Milano "MECCANICHE DI TRATTAMENTO INTER-ARCATA, III CLASSI E GESTIONE DELLE ASIMMETRIE" del Dott. Richard P. McLaughlin.

Aumenta l’organico, vengono spostati gli uffici e vengono ampliate le aree operative con un’aula corsi e 2 uffici.

Il "CORSO DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE DI BASE AL REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY UE/2016/679 - AREA SANITA’ - [GDPR] General Data Privacy Regulation" vede occupata SV in tutta Italia con molteplici sessioni che vanno da Udine a Taranto.

Il Centro inizia il percorso con KCB ITALIA per la certificazione UNI 11697:2017 dei DPO ed assicura un elevato standard qualitativo nell’offerta dei servizi.

Dopo aver investito parte del tempo a coltivare nuovi accordi commerciali e nuove collaborazioni, si iniziano a raccogliere i frutti di tanto lavoro: è in quest’anno che SV diventa rivenditrice di SOFRAPA, un partner ideale per tutte le aziende del settore elettromedicale, della sicurezza e della formazione.

Un membro dello Staff diventa FACULTY per l’ITC Outsphera per AMERICAN HEART ASSOCIATION e sempre nell’ambito dei corsi BLSD per laici e sanitari, con DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE n°93/2018 del 28/03/2018, SV MEDICAL SERVICE diventa Centro di Formazione riconosciuto AREU fino al 28/03/2021.

2017

Formiamo i formatori

Prosegue il rapporto con EUROCCLUSION ITALIA con il corso teorico pratico di gnatologia "DALLA DIAGNOSI ALLA COSTRUZIONE DEL BITE" tenuto dal Dr. Ivan Lendaro a Udine e il corso tenuto dalla Dottoressa Marie-Josèphe Deshayes dal titolo "EARLY ORTHOPEDIC TREATMENT THE ART TO TREAT CHILD BEFORE THE AGE OF 6"… un successo!

La "stagione" dei corsi si pregia, ancora una volta, della presenza della Dr.ssa Katya Biondi e del suo corso teorico, tenutosi a Cinisello Balsamo (MI), "ORTODONZIA LINGUALE SEMPLIFICATA NELLE RIABILITAZIONI ORALI DELL’ADULTO"; a Creazzo (VI) il Dr. Luca Bastianello tiene il corso "ODONTOIATRIA NATURALE INTEGRATA" (in partnership con RIDENT INNOVATION). In un breve intermezzo, SV opera come segreteria ECM ad Abano Terme (PD) al 5° GSD.

Oltre ai numerosi corsi di sicurezza sul lavoro, quest’anno si organizza, unitamente ad OUTSPHERA, il primo corso FSL per formare Formatori sulla Sicurezza e prende vita il progetto di corsi gratuiti rivolti agli abbonati: quest’anno il corso è sul "RISCHIO BIOLOGICO IN ODONTOIATRIA: PULIZIA, DISINFEZIONE, SANIFICAZIONE AMBIENTALE E PROCESSO DI STERILIZZAZIONE".

Inizia uno stretto rapporto di lavoro con OUTSIDE FORMAT che porterà alla creazione e vendita di due software, uno finalizzato alla normativa 81/08 ed uno alla nuova normativa Protezione Dati. Per la Protezione Dati vengono formate tre figure dello staff che dal 2018 ricopriranno anche la funzione di DPO.

SV diventa STA dell’Organismo Paritetico EBG – UGL CONFIMEA per rispettare la normativa per la formazione in ambito D.Lgs.81/08.

2016

Una nuova stagione di corsi...

Il 2016 è l’anno del CONGRESSO INTERNAZIONALE DI EUROCCLUSION ITALIA dal titolo "LA FUNZIONE NELLE RIABILITAZIONI GNATO – OCCLUSO - POSTURALI: RIFLESSIONI A 20 ANNI", nato con l'intento di affrontare un tema di grande attualità e in continuo divenire che non può essere ignorato da chi fa riabilitazione. Tra i numerosi relatori, gli esponenti delle più importanti Associazioni Scientifiche che trattano questo argomenti.

La "stagione" dei corsi inizia a Genova con la Dr.ssa Katya Biondi ed il suo corso teorico "ORTODONZIA LINGUALE SEMPLIFICATA NELLE RIABILITAZIONI ORALI DELL’ADULTO". Prosegue poi il tradizionale rapporto con EUROCCLUSION ITALIA che anche quest’anno porta formazione di alto livello: un corso annuale tenuto dal Dr. Ivan Lendaro sulla tecnica MEAW dal titolo "TRATTAMENTO DELLE MALOCCLUSIONI IN RELAZIONE ALLA DINAMICA CRANIO-FACCIALE SECONDO LA TECNICA MULTILOOP EDGEWISE ARCH WIRE (MEAW) DEL PROF. S. SATO" e un percorso formativo completo per la prima volta in Italia di 9 giornate, suddivise in 3 incontri di 3 giorni ciascuno, tenute dalla Dottoressa Marie-Josèphe Deshayes dal titolo "EARLY ORTHOPEDIC TREATMENT THE ART TO TREAT CHILD BEFORE THE AGE OF 6".

SV diventa ITS, International Training Site, di AMERICAN HEART ASSOCIATION come diretta emanazione dell’ITC OUTSPHERA. Diventa partner di SALVAGENTE ITALIA con la creazione di SALVAGENTE BERGAMO. Cresce il numero di istruttori.

SV diventa membro di un panel di EU-OSHA che la vedrà per i prossimi 3 anni partecipe del network con l’obiettivo di migliorare il contributo nell’ambito SSL e nel contempo diventa partner della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età".

Due risorse vengono formate come RLST ed iscritte nel registro nazionale RLST di EBIGEN.

2015

Consolidiamo la qualità dei nostri servizi

Nel 2015 la società diventa CENTRO DI FORMAZIONE TERRITORIALE OUTSPHERA, affiliata SALVAMENTO ACADEMY, con l’obiettivo di diffondere le manovre di disostruzione pediatrica tramite mass training organizzati con "OUTSPHERA FOR LIFE" e formare operatori BLS-D; a metà anno OUTSPHERA, staccatasi da Salvamento, diventa International Training Center di American Heart Association e due membri dello staff diventano istruttori AHA per Heartsaver CPR AED (BLSD) e BLS HCP (BLSD Sanitario).

Una formatrice partecipa alla Fiera LILLIPUT 2015 presso lo stand di NONNA GELLA con un progetto di favole e formazione in manovre di disostruzione pediatrica, al SALVAGENTE MASS TRAINING di Rimini e al SALVAGENTE MASS TRAINING di Bergamo: i più grandi eventi mai organizzati sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale.

Per implementare qualitativamente e quantitativamente la formazione e-learning diventa CENTRO DI FORMAZIONE E-LEARNING INTERATENEO by INTERATTIVA, (Education Interattiva Network), che fornisce formazione online sia per la sicurezza nei luoghi di lavoro, i cui corsi sono realizzati in conformità alle norme contenute nell’Accordo Stato-Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per la copertura dei crediti formativi per diverse categorie di professionisti (Progetto Ulisse).

Viene aperta una pagina business sul social network FACEBOOK per tenere aggiornati gli abbonati e gli interessati sulle iniziative intraprese.

Prosegue il rapporto con EUROCCLUSION ITALIA anche per quest’anno: al tradizionale corso sulla tecnica MEAW si aggiunge il corso teorico pratico di gnatologia "DALLA DIAGNOSI ALLA COSTRUZIONE DEL BITE" tenuto sempre dal Dr. Ivan Lendaro.

La "stagione" dei corsi inizia a Bergamo con il corso teorico-pratico del Dr. Giovanni Sammarco "IL TRATTAMENTO CONSERVATIVO IN BASE AL RISCHIO CARIE" per poi spostarsi a Genova con la Dr.ssa Katya Biondi ed il suo corso teorico "ORTODONZIA LINGUALE SEMPLIFICATA NELLE RIABILITAZIONI ORALI DELL’ADULTO".

2014

Miglioriamo la qualità dei nostri servizi di formazione

Nel 2014 la società diventa CENTRO DI ALTA FORMAZIONE UGL, affiliata UGL ed EBIGEN con l’obiettivo di aumentare ancora la qualità della formazione con validazioni regionali riconosciute su tutto il territorio nazionale, o direttamente nazionali.

Prosegue il rapporto con EUROCCLUSION ITALIA anche per quest’anno.

La "stagione" dei corsi inizia con un nuovo relatore, il Dr. Gioacchino Pellegrino, ed il suo corso dal titolo "IL TRATTAMENTO ORTODONTICO PRECOCE CON DISPOSITIVI PREFORMATI" e termina con il corso del Prof. Mario Bosco e della Dr.ssa Katya Biondi "CONFINI ORTODONTICI: INTERFACCIA OCCLUSALE ED ARTICOLARE NELLE RIABILITAZIONI ORALI SEMPLICI E COMPLESSE ANCHE NEL PAZIENTE DISFUNZIONALE".

Il centro inizia il percorso con KCB ITALIA che certifica l’operato dei professionisti la cui attività formativa risponde a criteri oggettivi di qualificazione e certificazione delle competenze possedute, ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, ed assicura un elevato standard qualitativo nell’offerta dei servizi.

SV MEDICAL SERVICE partecipa alla campagna Healthy Workplaces "AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI 2014-2015" dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro nel ramo "Stress lavoro correlato".

Diventa partner e fornitore per DentalWellness® (rapporto che terminerà nel 2017).

Una formatrice dello staff ottiene il brevetto di "Istruttore BLSD - PBLSD e manovre di disostruzione con linee guide AHA".

SV cresce e si affaccia a nuova clientela e a nuovi partner. Si divide, quindi, in due rami aziendali: SV MEDICAL SERVICE e SV PROFESSIONAL SERVICE.

2013

Voliamo sempre più alto...

Il 2013 vede aumentare l’interesse dei corsi scientifici con il "CORSO TEORICO-PRATICO ANNUALE DI ORTODONZIA – MECCANICHE ORTODONTICHE STRAIGHT-WIRE CON APPARECCHIATURA AUTO-LEGANTE AGILITY" tenuto dal Dr. Fabio Ciuffolo ed il "CORSO TEORICO-PRATICO DI ELETTROMIOGRAFIA" tenuto dal Dr. Alessandro Orsini.

Per quanto riguarda l’attività di consulenza l’adesione alla formula di abbonamento alla consulenza, formazione e aggiornamento sia in ambito di "sicurezza sul lavoro", sia in ambito medico e odontoiatrico, con il fine di far convivere la cura degli affari aziendali con il rispetto delle normative, è cresciuta a tal punto da dover rivedere completamente l’organizzazione interna. Nuovi partner, nuovi servizi ed una gestione più attenta delle risorse interne: parte l’archivio on-line su piattaforma Dropbox®; la gestione continua di newsletter con la piattaforma AZ Sistemi®; diventa fissa l’apertura al pubblico dell’ufficio dedicato ai servizi con apposito personale nella giornata del mercoledì.

Dopo lunghi sforzi, con il fine di aumentare sempre più la qualità del servizio di formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, SV MEDICAL SERVICE S.R.L. viene accreditata come CENTRO DI FORMAZIONE AFFILIATO LOGACADEMY (Ente accreditato Regione Lombardia n°754) e inizia una fase preliminare di studio con UGL/EBIGEN.

Per la prima volta viene svolta l’attività di compravendita di beni e attrezzature a seguito del ritiro, previa autorizzazione da parte del Tribunale di Milano, del fallimento CARDEA S.p.A.

2012

Le partnership crescono

Nel 2012 la società diventa partner del Network E-LEARNING SICUREZZA, formazione online per la sicurezza nei luoghi di lavoro i cui corsi sono realizzati in conformità alle norme contenute nell’Accordo Stato-Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Procede il rapporto con EUROCCLUSION ITALIA con la gestione della riedizione dei corsi del 2011. Viene quindi definito un programma didattico da gestire direttamente che porta, dopo la naturale conclusione del corso del Dr. Dario D’Alessio, alla realizzazione del "CORSO BASE AGILITY SELF-LIGATING PASSIVE SYSTEM" a Novi Ligure (AL) tenuto dal Dr. Andrea Podestà.

2011

Prendiamo sempre più piede

Dopo un’iniziale accordo con CDS Service S.r.l. che garantisce una start-up in ambito di formazione sulla sicurezza sul lavoro, il 2011 vede premiati gli sforzi fatti con l’accreditamento con A.N.FO.S. (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro) che riconosce a SV MEDICAL SERVICE S.R.L. il titolo di CENTRO DI FORMAZIONE CONVENZIONATO A.N.FO.S.: SV può quindi gestire regolarmente e in maniera ottimale la didattica, i percorsi formativi, la regolarità degli attestati e le documentazioni obbligatorie nei vari settori della sicurezza.

SV MEDICAL SERVICE S.R.L. viene poi riconosciuta CENTRO TERRITORIALE DI FORMAZIONE E.Bi.N.FO.S. (Ente Bilaterale Nazionale Formazione per la Sicurezza) in ottemperanza all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 pubblicato in G.U. n. 8 dell’11/01/2012 secondo il quale i corsi di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro vanno realizzati in collaborazione con Enti bilaterali ed Organismi paritetici.

Sempre nello stesso anno viene confermata la segreteria per i corsi di EUROCCLUSION ITALIA e nello specifico per i corsi "CORSO ANNUALE TEORICO PRATICO DI ORTODONZIA PER IL TRATTAMENTO DELLE MAL OCCLUSIONI IN RELAZIONE ALLA DINAMICA CRANIO-FACCIALE SECONDO LA TECNICA MULTILOOP EDGEWISE ARCH WIRE (MEAW) DEL PROFESSOR SADAO SATO" tenuto dal Dr. Marco Redana e dal Dr. Ivan Lendaro e per "GIORNATE DI APPROFONDIMENTO SULLA TECNICA MEAW" " tenute dal Dr. Marco Redana. Grande evento, infine, il corso "NUOVI ORIZZONTI NELLA MODERNA ORTOGNATODONZIA OCCLUSIONE E DISORDINI CRANIO CERVICO POSTURO MANDIBOLARI - CORSO BIENNALE DI ORTODONZIA – ANNO 2011 - 2012" tenuto dal Dr. Dario D’Alessio con affiancamento della Dr.ssa Maria Francesca Cirigliano e del Dr. Paolo Lodo; questo corso porterà ad un accordo di collaborazione con PROACTIVA per gli ECM gestiti da AGENAS.

2010

Il nostro viaggio inizia

Nel primo anno di attività nascono la rete di partner commerciali ed i primi abbonamenti ai servizi (quali, a titolo esemplificativo, autocertificazione annuale requisiti minimi strutturali ed organizzativi ASL Lombardia, gestione BUR/L 2009, registro controllo autoclave, aggiornamento Documentale D.Lgs.81/08, ecc.).

I primi abbonati ai servizi di SV MEDICAL SERVICE S.R.L. diventano parte integrante del progetto formando così lo "zoccolo duro" che ancora oggi informa, studia e trova nuove idee; detta compartecipazione delle aspettative e dei risultati è talmente apprezzata da decidere di mantenere "aperta" questa possibilità a chiunque lo desideri.

Oltre alla consulenza normativa, già nel primo anno di attività si effettua il servizio di segreteria al corso di EUROCCLUSION ITALIA, Associazione medico scientifica, dal titolo "CORSO ANNUALE TEORICO PRATICO DI ORTODONZIA PER IL TRATTAMENTO DELLE MAL OCCLUSIONI IN RELAZIONE ALLA DINAMICA CRANIO-FACCIALE SECONDO LA TECNICA MULTILOOP EDGEWISE ARCH WIRE (MEAW) DEL PROFESSOR SADAO SATO " tenuto dal Dr. Marco Redana e si gestisce direttamente il corso dal titolo "DALL’ESTRAZIONE ATRAUMATICA DELL’ELEMENTO DENTARIO ALLO SVILUPPO DEL SITO IMPLANTARE CON L’AUSILIO DI STRUMENTI ULTRASONICI" tenuto dal Dr. Cornelio Blus.